ECP4 – European Composites, Plastics and Polymer Processing Platform

Il 17 e 18 Maggio scorso si è tenuto a Tampere (Finlandia) l’evento annuale di ECP4 – European Composites, Plastics and Polymer Processing Platform, un’associazione europea di enti di ricerca, cluster e organizzazioni industriali che si pone l’obietto di far rete nella creazione di opportunità di R&D, innovazione e trasferimento tecnologico nel settore dei polimeri e dei compositi anche nell’ambito di bandi europei di finanziamento.

L’associazione conta oggi 22 membri appartenenti a 13 paesi europei diversi. Proplast, da qualche anno membro attivo di ECP4, è stata nominata in questa occasione membro del direttivo per i prossimi quattro anni.

L’evento di Tampere, organizzato da VTT, centro di ricerca tecnica della Finlandia, ha visto il primo giorno lo svolgimento del Convegno “Circular economy and how it connects with digitization”, dove, dopo l’intervento dell’europarlamentare finlandese Sirpa Pietikäinen, in cui sono stati delineati gli obiettivi europei in tema di economia circolare, sono state presentati alcuni risultati industriali legati agli argomenti del convegno stesso.

Durante la seconda giornata, nella quale si è tenuta l’assemblea generale, si è lavorato attivamente, tra le altre cose, alla creazione di nuove sinergie nelle tematiche di ricerca e innovazione in cui l’Europa intenderà probabilmente investire nei prossimi anni.

Tagged , , .