ICTPlast

Vuoi partecipare alla prossima sessione di formazione?

ICTPlast è un programma di formazione su strumenti ICT
avanzati per migliorare le competenze nella pianificazione della produzione nelle PMI del settore materie plastiche. E’ un progetto finanziato dal bando “Erasmus + 2016 AC2”, iniziato il 1° Settembre 2016 ed ha una durata di 24 mesi.
I partner di progetto provengono da Spagna (AVEP), Italia (Proplast), Portogallo (Pool-Net) e Slovenia (PCS) e le Università dalla Spagna (UPV-CIGIP) e dalla Francia (UB).
Il ruolo dell’ICT è molto importante per la competitività aziendale e il suo contributo all’innovazione si gioca nel migliorare l’efficienza, l’adattabilità e la sostenibilità dei sistemi produttivi oltre a creare le premesse per una loro migliore integrazione nei processi di business in un contesto industriale sempre più globalizzato.
I tecnici appartenenti alle PMI del settore plastica coinvolti nella gestione della produzione hanno molta esperienza e sanno come trattare i problemi con cui devono confrontarsi ogni giorno. A volte, però, non hanno molta confidenza con gli strumenti ICT avanzati da applicare alla produzione; questo purtroppo ha un impatto negativo sulla competitività delle loro aziende.
I tecnici delle PMI appartenenti al settore plastica dovrebbero essere formati con un alto livello di competenze digitali in modo da essere coinvolti nei nuovi modelli di produzione, che permettano loro di aumentare l’efficienza dell’industria a livello globale.
Il miglior modo per acquisire nuove conoscenze e competenze è quello di essere direttamente formati nell’utilizzo degli strumenti ICT adatti, con esempi applicati ai problemi che i tecnici incontrano quotidianamente.
Gli obiettivi di ICTPlast sono principalmente due: migliorare le capacità digitali dei tecnici che lavorano nelle PMI del settore plastica e promuovere l’apprendimento con l’esperienza, con una metodologia di formazione basata completamente sull’ “imparare facendo” e focalizzata nell’applicazione dei concetti e degli strumenti a casi reali per ogni azienda.
Il Programma di Formazione include sei moduli: Previsione della domanda, Pianificazione della produzione aggregata, Programma di produzione, Sequenze di operazioni di produzione, Pianificazione degli acquisti, Pianificazione della consegna.

E’ diviso in diverse sessioni:
Sessione 1: introduzione ai concetti e agli strumenti
Sessione 2: lavorare con i casi studio
Sessione di lavoro in azienda: lavorare con i casi reali delle aziende – supporto Piattaforma e-Training (4 ore)
Sessione 3: Lezioni apprese, revisione e chiusura

Per maggiori informazioni potete visitare il sito o scrivere all’indirizzo proplast@proplast.it

Tagged , , .