Verso i prossimi bandi R&S in Piemonte: la scoperta imprenditoriale

Il Sistema Poli Piemonte raccoglie idee, progetti e aree prioritarie di investimento per la ricerca e l’innovazione delle imprese aderenti ai Poli di Innovazione piemontesi e di tutte le imprese interessate a incidere sulle politiche regionali. Le tematiche prioritarie espresse dalle imprese saranno condivise con la Regione Piemonte per l’imminente emissione dei bandi sulla nuova programmazione 2021-27.

L’attività fa parte della Strategia di Specializzazione Intelligente – S3 regionale, che contiene la novità della scoperta imprenditoriale, ovvero l’aggiornamento continuo della strategia in base alla scoperta di tematiche di investimento emergenti e non ancora tracciate. Un’attività importante che l’Europa chiede di svolgere a tutte le regioni, per permettere alle Amministrazioni locali di allinearsi agli interessi più attuali del tessuto imprenditoriale.

In programma diversi incontri per esplorare le specificità settoriali dei Poli – Agroalimentare, Energia e tecnologie pulite, Chimica verde e materiali avanzati, ICT e Digital, Scienze della vita e Salute, Smart Products and Manufacturing, Tessile – e delle traiettorie individuate dalla Regione Piemonte nella Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) regionale: trasformazione digitale, transizione ecologica e del benessere delle persone e della comunità.

Il primo incontro è dedicato alle imprese ICT. Durante il webinar organizzato da Piemonte Innova per l’8 novembre, ore 9:30-10:30, le imprese potranno approfondire come incidere sulle prossime politiche regionali di sostegno alla ricerca e innovazione, scoprire l’ultimo aggiornamento del framework R&S del Polo ICT e imparare a utilizzare il nuovo strumento di scoperta imprenditoriale. La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione online.

Condividi