Ambiti tematici
La Strategia Regionale 2021-2027 si concentra sull’innovazione nelle aree della “transizione digitale”, “transizione ecologica” e “impatto sociale e territoriale”. I progetti di innovazione e ricerca devono rientrare in almeno una di queste aree. La “Transizione ecologica” mira a promuovere la sostenibilità dei sistemi produttivi esistenti, ponendo l’accento sulla riconversione e sull’innovazione sostenibile, oltre ad offrire beni e servizi con impatto ambientale positivo. Questo obiettivo è legato a una competitività industriale sostenibile, concentrandosi su sette campi, inclusa l’economia circolare e la transizione energetica.
La S3 2021-2027 è rappresentata dai Sistemi Prioritari dell’Innovazione (SPI), i quali includono: Aerospazio, Mobilità, Tecnologie e materiali verdi, Manifattura avanzata, Food e Salute. Il Sistema Prioritario delle Tecnologie, Risorse e Materiali Verdi integra la Green Chemistry e Clean Tech, mirando ad aumentare la sostenibilità ambientale. La chimica verde è un esempio fondamentale, in quanto si occupa della progettazione di processi chimici a basso impatto ambientale e produce materiali verdi.
Le sfide
POSIZIONAMENTO
del sistema industriale piemontese all’avanguardia del processo di decarbonizzazione
SVILUPPO
di nuove filiere legate a materiali e vettori energetici verdi
RILANCIO
di alcune filiere in chiave sostenibile
Il Sistema Prioritario delle Tecnologie, Risorse e Materiali Verdi vede tre ambiti di attività, guidati dai seguenti macro-obiettivi, tra di loro intrinsecamente legati e complementari:
- Tecnologie e servizi per la Sostenibilità e l’economia circolare
- Tecnologie e servizi per la Decarbonizzazione
- Materiali Verdi e Componenti Sostenibili
In questo contesto, gli ambiti tecnologici che raggruppano la maggior parte delle aziende del Polo CGREEN sono quelli legati alla sostenibilità e all’economia circolare e alla chimica verde dei materiali avanzati.
Obiettivi tecnologici di riferimento
- Sistema socioeconomico che utilizza risorse rinnovabili del suolo e del mare
- Valorizzazione di sottoprodotti e scarti partendo da materie prime e seconde
- Processi e tecnologie sostenibili per la produzione di prodotti ottenuti da materie prime/fonti rinnovabili, provenienti da riuso/riciclo
- Sviluppo di soluzioni, processi e materie per Bioraffinerie/Nuovi combustibili green di nuova generazione (e-fuels e biofuels) e tecnologie correlate
- Realizzazione di soluzioni sostenibili nella gestione dei rifiuti in ottica circolare
- Design e implementazione sostenibile di prodotti processi e modalità di fruizione innovativi
- Soluzione per l’uso di materiali e sostanze pericolose
- Soluzione per la gestione sostenibile delle filiere locali
- Bioraffinerie per la conversione di biomasse di prima seconda e terza generazione per la produzione di materie prime per l’industria chimica
- Sviluppo di materiali e loro valorizzazione, anche da riciclo, per tutte le filiere di riferimento (automotive, packaging, materiali per l’edilizia sostenibile residenziale e infrastrutturale, arredo)
- Gestione innovativa di materiali e componenti per la gestione sostenibile delle filiere locali
- Sviluppo di tecnologie e di nuovi prodotti per il riutilizzo scarti industriali e fine vita del settore alimentare, costruzioni, packaging, elettronico e automobilistico
- Materiali provenienti dalla filiera tessile (fibre “bio-based”, fibre compostabili/biodegradabili, fibre derivanti da scarti di filiere produttive agricole o agroalimentari)
- Sviluppo di tecnologie, processi e nuovi modelli di gestione dei rifiuti
