E’ stato approvata l’edizione 2024 del Bando SWIch (Support of the Whole Innovation Chain) “Supporto alle attività di ricerca, sviluppo, innovazione e alle fasi di industrializzazione dei relativi risultati funzionali alla accelerazione della messa in produzione e/o commercializzazione” con una dotazione finanziaria complessiva di 80 milioni di euro. Lo sportello per la presentazione delle domande aprirà a partire dalle ore 12.00 del 30 settembre 2024 fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2025, salvo chiusura anticipata dello sportello a fronte di esaurimento delle risorse disponibili. In continuità con la precedente edizione, è stata prevista un’articolazione che prevede due Linee di intervento caratterizzate da target e categorie progettuali ammissibili differenti:
– Linea 1, Supporto alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (“R&D challenges”)
– Linea 2, Supporto alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in fase avanzata configuranti un piano definito di valorizzazione industriale/commerciale dei risultati (“Production & Market challenges”“P&M challenges”)
Queste a loro volta saranno ripartite in due ulteriori categorie progettuali, al fine di offrire la più vasta copertura a tutte le fasi della ricerca e sviluppo.
Le principali novità rispetto alla precedente edizione riguardano invece il numero massimo di domande consentite, le premialità, l’introduzione di una maggiorazione di intensità di aiuto del 15% collegata alla diffusione dei risultati della ricerca per i soli progetti proposti in forma singola sulle categorie 1.a e 2.b.
A favore delle aziende aderenti ai Poli di Innovazione ci sono specifiche premialità tra cui l’aumento del numero massimo di proposte presentabili sullo sportello 2024 fino a 4 per partenariati costituiti da imprese associate ai Poli di Innovazione.
Vi invitiamo a contattare i singoli Poli per avere maggiori informazioni e chiarimenti sul bando, supporto identificazione idea progettuale o costruzione partenariato.