Come trasformare un’idea innovativa in un modello di Business – 15 marzo 2022

Il Polo CGreen ti segnala che la Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales – Sportello SPIN2, in collaborazione con Fondazione Giacomo Brodolini – ente gestore delle Pépinières della Valle d’Aosta, organizzano martedì 15 marzo 2022, presso la Pépinière di Pont-Saint-Martin e in modalità web conference, una mattina dedicata alle start up innovative dal titolo: Come trasformare un’idea innovativa in un modello di Business: strumenti a sostegno delle start up innovative valdostane promossi dalla Strategia di Specializzazione intelligente 2021-2027.

L’incontro è rivolto a neo imprenditori, a ricercatori dei centri di eccellenza e a ragazzi degli istituti tecnici e universitari.

Durante la mattina, verranno illustrate:

  • le attività previste dal Progetto CIRcuItO che mira a sostenere le microimprese e le PMI nell’adozione dei principi dell’economia circolare e ad attivare una collaborazione transfrontaliera tra Francia e Italia;
  • la nuova Strategia di specializzazione intelligente della Valle d’Aosta e il suo percorso di revisione attivato nel mese di novembre 2020 e conclusosi a dicembre 2021, con l’approvazione del documento finale dalla Giunta con DGR n° 1673 del 13 dicembre 2021. Il percorso di revisione della S3VdA ha visto il coinvolgimento degli stakeholder del territorio che hanno apportato il loro contributo all’aggiornamento del documento;
  • l’avviso Smart & Start VdA – rivolto a nuove imprese innovative e liberi professionisti per la realizzazione di un Piano di sviluppo che deve riguardare un ambito tecnologico compreso tra quelli individuati nella Strategia di specializzazione intelligente della Regione Valle d’Aosta ed essere finalizzato a sviluppare nuovi prodotti o servizi. Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi a fondo perso nell’intensità massima del 80% delle spese sostenute per la realizzazione del Piano di sviluppo e sono erogati per Fasi di realizzazione dello stesso, nel limite complessivo di 150.000 euro;
  • i percorsi StartAlp e ScaleAlp – rispettivamente percorso di incubazione e di accelerazione delle Pépinières d’Entreprises della Valle d’Aosta.

Durante l’incontro sarà possibile confrontarsi con i funzionari della Regione Autonoma Valle d’Aosta che collaborano alla gestione del bando e alla revisione della S3VdA, al fine di fornire alle imprese tutti i chiarimenti necessari.

L’incontro costituirà inoltre l’occasione per visitare il nuovo laboratorio prototipale inaugurato a dicembre 2021 presso la Pépinière di Pont-Saint-Martin.

La partecipazione all’evento è gratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre, ove dovuto, previa registrazione tramite il modulo online entro lunedì 14 marzo 2022 ore 14.00.

L’accesso sarà possibile solo se muniti di green-pass rafforzato, per tutti gli altri è previsto un videocollegamento.

L’iniziativa si inserisce nelle attività del PITEM CLIP – Progetto CIRcuItO Competitività ImpRese InnOvazione (CUP B68H18014380007 – Progetto N. 4071) finanziato dal Programma di Cooperazione territoriale INTERREG ALCOTRA 2014-2020.

 

PROGRAMMA E COMUNICATO STAMPA

Condividi